Un mobile device (dispositivo mobile) è un termine generico per qualsiasi tipo di computer palmare, infatti questi dispositivi sono progettati per essere estremamente portatili e spesso possono stare in mano. Inoltre, alcuni dispositivi mobili, come tablet, e-reader e smartphone, sono abbastanza potenti da fare molte delle stesse cose che puoi fare con un computer desktop o laptop, infatti elaborazione e visualizzazione dei dati hanno consentito a questi piccoli dispositivi di fare quasi tutto ciò che in precedenza era stato fatto tradizionalmente con i personal computer più grandi.

CARATTERISTICHE
Tra le principali caratteristiche del mobile device ci sono:
- avere un fattore di forma ridotto tale da poter essere facilmente trasportato da un singolo individuo;
- è progettato per funzionare senza una connessione fisica (ad esempio, trasmettere o ricevere informazioni in modalità wireless);
- possiede una conservazione dei dati locale e non rimovibile;
- è acceso per lunghi periodi di tempo con una fonte di alimentazione autonoma.
Inoltre, i dispositivi mobili possono anche includere funzionalità di comunicazione vocale, sensori integrati che consentono al dispositivo di acquisire informazioni (fotografare, video, registrare o determinare la posizione) e/o funzioni integrate per sincronizzare i dati locali con posizioni remote.
TIPOLOGIE
Oltre ai tradizionali smartphone come Android e iPhone, che sono la versione avanzata dei classici cellulari, ci sono diverse tipologie di dispositivi mobili come:
- E-reader. I lettori di e-book sono simili ai tablet, tranne per il fatto che sono progettati principalmente per la lettura di e-book
- Tablet. Come i laptop, i tablet sono progettati per essere portatili. Tuttavia, la differenza più ovvia è che i tablet non hanno tastiere o touchpad
- Smartwatch. Smartwatch e fitness tracker sono tra le ultime aggiunte al panorama dei dispositivi mobili. Molti di questi dispositivi indossabili sono alimentati da sistemi operativi mobili uguali o simili a telefoni e tablet e sono in grado di eseguire le proprie app.
In conclusione, il dispositivo mobile ha acquistato sempre più importanza negli anni in quanto al giorno d’oggi la progettazione di app e siti web è pensata all’85% first mobile, ovvero pensata per una facile usabilità da smartphone.