Una home page è la pagina iniziale o predefinita di un sito web, infatti è la prima pagina che i visitatori vedono quando caricano un URL. I gestori Web la possono controllare come un modo per indirizzare l’esperienza dell’utente, infatti di solito offrono un benvenuto all’utente Internet, un testo che spiega il significato del sito Web e un menu con collegamenti ad altre pagine.

Home Page

CONTENUTO

Non esiste un layout standard, ma la maggior parte delle pagine principali include una barra di navigazione che offre collegamenti a diverse sezioni del sito Web
Inoltre, ci sono alcune caratteristiche comuni come la barra di ricerca, le informazioni sul sito Web e le notizie o gli aggiornamenti recenti, infatti alcuni siti Web includono informazioni che cambiano ogni giorno.
Quando si esegue una ricerca su Internet, di solito il primo collegamento che appare è dalla pagina principale, quindi di solito è la pagina di destinazione che attira l’attenzione dei visitatori.
Una buona home page dovrebbe fornire collegamenti in modo che il resto del sito Web sia navigabile, essendo consigliabile includere una casella di ricerca per velocizzare l’esperienza dell’utente.

HOME PAGE SITO WEB

Per la maggior parte dei siti Web, gran parte dei visitatori non visita mai la pagina iniziale. Tuttavia, è ancora una parte importante di un sito Web perché i visitatori che visitano la home page hanno bisogno di un modo per capire cosa offre il tuo sito Web, quindi idealmente, la home page dovrebbe includere un collegamento a tutte le pagine o per un grande sito Web tutte le sezioni. 
Tra le cose importanti da considerare sono il numero di telefono dell’azienda, le informazioni di contatto e le pagine Web più popolari del sito Web.
In conclusione, la home page è il nome della pagina principale di un sito Web in cui i visitatori possono trovare collegamenti ipertestuali ad altre pagine del sito.

Roberto De Grandi