LogoComunicareOggi-01

facebook

RDG COMMUNICATION SAS

di Roberto De Grandi

Via Castellana, 29 - 33100 Udine | info@comunicareoggi.net  | +39 0432 227922

P. IVA 02621130307

bottoneprivacy
04/11/2018, 14:32



HTTP-e-HTTPS
HTTP-e-HTTPS


 Necessario l’ HTTPS nei siti web ?



La scritta non sicuro con il triangolino rosso che la precede non è certo un bel biglietto da visita da avere nel url del proprio sito web.
Ai navigatori web di certo non piace, tantomeno piace loro trovare un sito chiuso con una pagina rossa che indica che questo è pericoloso. 

Perchè è importante avere l’https ?

Il termine https, acronimo inglese di Hypertest Transfer Protocol Secure, non è altro che l’identificazione di un protocollo di sicurezza che avviene tra il dispositivo di navigazione in rete (smartphone, tablet o pc) e il server che ci collega ad un sito web.
Pertanto è importante, per ogni sito web che raccoglie dati, volontariamente o meno, passare dall’http all’https. 
Cosa si intende per raccogliere dati volontariamente o meno? Significa semplicemente che nel momento in cui chiediamo agli utenti che navigano nel nostro sito web dei dati come una mail, la compilazione di un form, l’iscrizione ad una newsletter, i dati paypal o la carta di credito per effettuare degli acquisti, dobbiamo garantire loro la protezione dei dati stessi. Altri dati possono essere ceduti a terzi, come ad esempio quelli che forniamo ai motori di ricerca o ai social avendo un collegamento agli stessi.
La protezione è generata tramite i TLS, Transport Layer Security. sono dei protocolli crittografici di presentazione usati nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP (come ad esempio Interne) fornendo autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità operando al di sopra del livello di trasporto. In sostanza è un salvaguardia di dati personali.

Acquistare un certificato SSL o TLS

E’ il passo che bisogna fare per ottenere l’https.
Transport Layer Security (TLS) e il suo predecessore Secure Sockets Layer (SSL) sono i certificati di sicurezza per ottenere l’https su proprio dominio web, per farlo è necessario contattare il proprio provider o il proprio webmaster che si occuperà di abilitare la certificazione.

Roberto De Grandi


1