Cos’è l’UX design – Cos’è l’UI design

Cos’è l’UX design – Cos’è l’UI design

ux design

Se siete dei professionisti del web avrete senz’altro sentito parlare di UX design e di UI design. Sono delle tecniche di sviluppo pensate da Donald Norman.

L’ User Experience Design è un insieme di processi svolti al fine di aumentare il gradimento degli utenti che visitano i siti web, migliorando la facilità di navigazione nella fase in cui questi presenziano sul sito web.

Significato del termine Ux Design

Il termine è coniato da Donald Norman, psicologo e ingegnere statunitense, nelle sue prime pubblicazioni si occupa prevalentemente dell’usabilità e dei vari aspetti del processo cognitivo, secondo Norman le proprietà possedute da un oggetto, in particolare di ordine ottico, dipendono da chi osserva l’oggetto. In altre parole chi percepisce un significato ci riesce perché possiede un sistema di raccolta dati che gli consente di ottenerlo.

„Oggi siamo intrappolati in un mondo creato da tecnologi per altri tecnologi. Ci è stato persino detto che “essere digitali” costituisce una virtù. Non è vero: gli individui sono analogici, non digitali; biologici non meccanici.“ —  Donald Norman

Dal suo libro “Il design delle cose di tutti i giorni“ di Donal Norman si evince che il design funge da comunicazione tra oggetto e utente e come ottimizzare quel canale di comunicazione per rendere l’esperienza di utilizzo l’oggetto piacevole, questo principio va applicato sul web.

Sostanzialmente quando ci si occupa della realizzazione siti web sono necessarie due figure, l’UX Designer (User Experience Designer) e l’UI Designer (User Interface Design).

E’ sbagliato credere che le due figure coincidano.

UX Designer:

Si occupa del processo di usabilità e gradevolezza, immediatezza e obiettivo nella navigazione e della sensazione generale del prodotto e su come questo è strutturato.

UI Designer:

Si occupa della creazione grafica, della progettazione del sito (lavora in sincronia con l’UX Designer), il suo compito è quello di suscitare la curiosità e l’attenzione degli utenti in fase di navigazione. Fondamentali sono le conoscenze di illustrator, indesign e photoshop, ma anche di numerosi strumenti di realizzazione e montaggio video.

Le due figure sono molto simili, ma hanno ruoli differenti.

Roberto De Grandi

 

Categorie