Realizzazione siti web


agenzia web

Innanzitutto partiamo dal quesito principale.

Cos’è il web?

Il web è un meccanismo per lo scambio di informazioni che collega i computer tramite una rete. Il Web è una funzione su Internet che svolge un ruolo nella divulgazione e della condivisione di informazioni che vengono riprese dai vari siti web.

Cosa serve per realizzare un sito web ?

Quando crei un sito web, oltre alla conoscenza nel settore ed una grande creatività, hai bisogno di molte cose che leggerai qui di seguito.

Server

Un server serve per memorizzare i dati che pubblichi sul sito web,  deve essere veloce ed avere una buona capacità di memoria. Dopo aver caricato i dati sul server è possibile pubblicarli sul web.

Dominio

Un dominio ha lo scopo di rappresentare un indirizzo su Internet, solitamente è preceduto dal www, ma non è più fondamentale.  Una volta che hai un dominio e lo hai configurato sul tuo sito web, puoi accedervi da Internet. Se desideri creare un sito web, ti consigliamo di scegliere un dominio appropriato, magari con il nome della tua azienda. Il dominio andrà poi collegato al server, dove sono depositati testi e immagini che saranno visibili sul tuo sito web digitando il nome del tuo dominio su internet.

Pagina iniziale o Home Page

La home page è il contenuto della prima pagina del tuo sito.  Svolge un ruolo nella visualizzazione di testo e immagini della pagina principale che visualizzeranno gli utenti che visteranno il tuo sito web. L’utilizzo di un software chiamato CMS (come ad esempio wordpress) rende relativamente facile la creazione di una home page.

Come deve essere realizzato un sito web ?

Il lavoro di decidere come, dove e che tipo di contenuto pubblicare si chiama strutturazione, con questo termine si include anche tutta la creazione grafica e di studio dell’immagine che il sito web deve avere per essere accattivante. Classifichiamo i contenuti per categoria partendo dalla home page, teniamo però in considerazione che un sito web deve essere indicizzato su google, un sito web che non vede nessuno è del tutto inutile. In secondo luogo è importante che questo abbia una realizzazione idonea a fare si che tu possa apportare delle modifiche in modo elementare senza doverti sempre rivolgere a chi te lo ha sviluppato.

Come deve essere strutturato un sito web

La strutturazione rende più facile per le persone che visitano il tuo sito web vedere le informazioni. Rendi il sito web di facile lettura, in modo che anche le persone che lo visitano per la prima volta possano ottenere informazioni senza problemi.

Collegare il sito web ai Social Network

In questo momento i Social come Facebook ed Instagram sono molto importanti per la diffusione delle informazioni, ma anche per promuovere la propria attività tramite un sito web. Collegare a Facebook il proprio sito web è fondamentale. Facebook da solo vale ben poco e se analizziamo come il social è costituito ci rendiamo conto che è stato progettato per promuovere i siti web. Nella promozione ha infatti una “call to action” che rimanda al tuo sito web. L’inbound marketing di Facebook è strutturato molto bene, utilizzando il “business manager” possiamo selezionare il pubblico che sta cercando il nostro prodotto ed indirizzarlo al nostro sito web.

Quanto costa un Sito Web

Quanto costa un sito web ? Stabilire un prezzo specifico non è facile, non è come comprare un kg di patate. Esiste una personalizzazione ed una creazione che a seconda di ogni sito web può variare. Ad ogni modo, un prezzo indicativo lo puoi trovare qui: prezzo sito web.

Realizzazione siti web Udine

La nostra agenzia pubblicitaria, si occupa della creazione siti web, realizzazione e-commerce, indicizzazione google, web marketing, social media, studio grafico e montaggio video e ufficio stampa. Siamo nati nel 2006 e da allora ci formiamo continuamente, il nostro gruppo di lavoro è costituito da docenti di formazione web, docenti di grafica e giornalisti iscritti all’ordine.

Roberto De Grandi


agenzia web

Categorie