Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo cambiamento, sempre più veloce, degli strumenti di comunicazione: dalla carta stampata e la radio, i mezzi per arrivare ai potenziali clienti hanno subito una rapida digitalizzazione. Se, fino a dieci anni fa, un’azienda lungimirante impiegava le proprie risorse per creare un sito, oggi non solo questo è indispensabile, ma il servizio deve essere ottimizzato per la navigazione con lo smartphone.

 

siti per smartphone

Perché implementare un sito per smartphone

La sfida digitale impone ai liberi professionisti e alle imprese di soddisfare in modo esauriente la domanda degli utenti: nel caso del sito, questo deve essere user friendly, di facile navigazione e contenere informazioni e dati contestuali, di qualità e realmente utili per il pubblico.
Sappiamo che, ad oggi, una quantità sempre maggiore di persone utilizza lo smartphone per molteplici attività, dall’acquisto online all’esecuzione di operazioni bancarie: per questo motivo, un sito deve funzionare bene sui dispositivi mobili, al pari del suo impiego su pc o tablet, senza creare problematiche grafiche o difficoltà di navigazione. La conseguenza peggiore, in questi casi, potrebbe essere quella di perdere il cliente o potenziale cliente, nel caso in cui l’esperienza tramite smartphone sia insoddisfacente.
Il sito per smartphone, chiamato anche responsive, è ottimizzato per i dispositivi mobili e presenta caratteristiche, quali la grafica e il menu di navigazione, che rendono l’user experience piacevole, che genera un alto tasso di conversione e un elevato grado di fidelizzazione degli utenti.
Affidarsi a una agenzia esperta nella realizzazione di siti responsive è, dunque, il primo passo per creare un ponte tra la propria realtà e il resto del mondo; attraverso le giuste attività di marketing sui social media, di posizionamento SEO e l’elaborazione di grafiche accattivanti e di qualità, un’azienda dispone di un ottimo punto di partenza per raggiungere e, soprattutto mantenere, un numero sempre più elevato di clienti.
Realizzarlo responsive significa dare la possibilità alle persone di scegliere liberamente se visualizzare i contenuti sullo smartphone o su un altro device, senza porsi il problema del cambio di interfaccia grafica, caratteri troppo piccoli o troppo grandi o di menu illeggibili, perché le voci sono sovrapposte.

 

La differenza tra sito tradizionale, per smartphone e app

Gli interrogativi più frequenti riguardano la differenza tra un sito, uno ottimizzato per smartphone e un’app, conosciuta anche con il termine applicazione nativa.
Un sito tradizionale può funzionare perfettamente da pc, ma non necessariamente da smartphone: tra le attività delle web agency rientra anche quella di elaborare websites ad hoc, per pc e smartphone separatamente. Il cliente deve sostenere un doppio costo, legato alla creazione e al mantenimento di due sistemi separati, che comunicano fra loro ma hanno una struttura diversa.
Le app mobili, invece, nascono già ottimizzate per funzionare sugli smartphone ma, a differenza dei siti, che “esistono” in autonomia, senza bisogno di un’attività iniziale da parte degli utenti, le applicazioni native devono essere necessariamente scaricate sul proprio smartphone per funzionare. Non solo, se il cliente decide che l’app non soddisfa i suoi bisogni, in poco più di un secondo può disinstallarla, per non utilizzarla più. Per l’azienda che ha sostenuto i costi legati allo sviluppo dell’applicazione, le problematiche connesse al marketing raddoppiano, perché recuperare gli utenti insoddisfatti richiede tempo, strategie specifiche, le quali non sempre si rivelano efficaci, anche a causa di una concorrenza molto elevata.
Il sito ottimizzato per smartphone è la sintesi del sito e dell’applicazione, perché è un servizio unico, con i medesimi contenuti e lo stesso funzionamento, sia su pc che su smartphone; su entrambi è user friendly e garantisce una piacevole esperienza di navigazione.
Le web agency che realizzano i siti responsive sono, ad oggi, quelle che riescono a stare al passo con i miglioramenti tecnologici ed allineano la propria attività alle richieste del mercato; l’agenzia ComunicareOggi.net è specializzata nell’implementazione dei migliori strumenti di comunicazione, tra cui i siti per smartphone.
Siamo consapevoli che la capacità di raggiungere i potenziali clienti in maniera efficace rappresenti più dell’80% dell’attività di marketing di un’azienda: per questo motivo realizziamo siti con parametri moderni, che li rendano visibili dai motori di ricerca e consentano l’adattamento automatico dell’interfaccia grafica in base alle caratteristiche del dispositivo da cui ci si connette.
L’alta professionalità ed esperienza che contraddistingue il nostro lavoro ci ha permesso di guadagnare la fiducia dei nostri clienti, a cui forniamo un costante supporto nel corso della loro attività.
Contattaci per un preventivo gratuito compilando il form presente sul nostro sito, www.comunicareoggi.net; inviandoci le informazioni utili per focalizzarci appieno sulle tue esigenze, hai la garanzia di una risposta tempestiva e di un supporto tecnico di qualità e professionale. Ti spiegheremo come puoi ottimizzare il tuo sito, rinnovarlo o creare da zero un sito per smartphone, grazie a cui puoi risparmiare il costo legato all’implementazione di due differenti piattaforme, con un beneficio maggiore di quello che immagini, con un significativo aumento dei clienti e un incremento del tasso di conversione.

Realizzazione Siti Web Udine

0432 227922

info@comunicareoggi.net

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon0
Categorie: Tutti gli articoli