Come deve essere un sito web per ristoranti ?

Un sito web per un ristorante è la sua vetrina sul mondo, presentarlo nel modo migliore è un impegno che un ristoratore deve prendere in considerazione per poter aumentare la propria clientela e per fornire a quella che ha già un ottimo servizio informativo.

sito web per ristorante

Il menù digitale per il ristorante

Il men digitale è divenuto nell’ultimo periodo uno strumento comodo e molto efficace per informare la propria clientela di cibo e vino che si mette loro a disposizione, ovviamente è quasi indispensabile in questo momento per via del Covid un menù digitale, al fine di non dover disinfettare continuamente i menù messi a disposizione dei propri commensali all’interno della propria attività. E’ fortemente sconsigliato un menù in PDF, molte persone non vogliono scaricare sul proprio smartphone dei files, inoltre è poco comodo allargare lo schermo con 2 dita ogni volta che si vuole leggere una pietanza.

Sito mobile per ristorante


La navigazione mobile di un sito web per ristoranti deve essere per forza realizzata con un’ottica vincente sia da punto di vista di navigabilità all’interno del sito stesso, che dal punto di vista seo per la visibilità di cui la attività necessita su google. Il sito deve essere facilmente utilizzabile e le varie pagine inserite all’interno devono essere raggiungibili con un click.

Ricevere prenotazioni al ristorante

Il sito web deve avere un’area in cui gli utenti, con estrema facilità, possano effettuare delle prenotazioni online. Questo strumento, oltre ad essere molto comodo in quanto favorisce a livello legale (periodo Covid) la facilità di ottenere e conservare i dati, quali nome e cognome, indirizzo mail e numero di telefono, anche per la propria promozione. E’ utile infatti avere a disposizione le mail dei clienti per poterli informare delle proprie attività ed eventi inoltrando con un semplice click un messaggio a tutti dal sito web.

Story Telling

L’importanza di raccontare con un video la storia della propria azienda e divulgare il filmato tramite i social ed il proprio sito web è cosa non da poco. In questo momento siamo bombardati da informazioni di ogni tipo e siamo sempre più informati sui prodotti e sulle attività che ci interessano maggiormente. Raccontarsi con un filmato e mostrare la nostra azienda, i nostri piatti, come vengono preparati e la cura che viene messa nella preparazione degli stessi, nonchè l’attenzione rivolta ai clienti è una possibilità che va sfruttata al meglio.

Google Maps e il Navigatore

Non tutti sanno che google, oltre a mettere a disposizione il suo fantastico strumento di navigazione, ne ha limitato l’utilizzo nei siti web. Infatti, vi capiterà spesso di imbattere in siti web nei quali, nella sezione “dove siamo” appare un errore nella lettura della mappa. Questo è dovuto al fatto che il proprietario del sito web, per poter usufruire della possibilità di mettere a disposizione ai visitatori del proprio sito web lo strumento di navigazione satellitare, dovrebbe registrarsi a google developer console ed ottenere i codici Api da inserire nel sito, sapendo che oltre ad un certo numero di utilizzi diventa a pagamento. La nostra azienda, per i nostri clienti, fornisce il servizio gratuitamente accollandosi gli eventuali costi aggiuntivi.

un esempio di un sito web: La Dinette Grado

Elementi fondamentali:

  • Presentazione efficace, rapida, intuitiva per il visitatore del sito
  • Navigabilità estremamente facile e veloce, per trovare quello che si cerca
  • Menù digitale facilmente consultabile, senza PDF da scaricare sul telefono.
  • Accesso ai contatti per la prenotazione
  • Accesso immediato, con un click a whatsapp per le prenotazioni
  • Area Eventi per programmare cene a tema e ricevere prnotazioni
  • Area prenotazione online, utile per la conservazione dei dati dei clienti
  • Attivazione navigatore google maps sullo smartphone dei clienti, vi devono raggiungere facilmente
  • Utile, ma non fondamentale, uno story telling per presentare il ristorante con un video
Categorie: Tutti gli articoli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *