Web Marketing

Il mondo del marketing, negli ultimi 10 anni, ha subito una variazione completa. radio, tv locali, giornali e volantini sono stati sorpassati dal web. Il web marketing è diventato uno strumento fondamentale per ogni tipologia di azienda o libero professionista.

Questo comporta l’utilizzo di diversi strumenti che devono interagire sinergicamente, il Sito Web impostato in modo corretto, il Content Marketing per offrire contenuti necessari a generare interesse verso il Sito, il SEO per darne visibilità, il Social Media Marketing, l’Email Marketing, le campagne ADV realizzate con Video e Grafiche Accattivanti, ecc…

Gli strumenti da utilizzare sono quindi molteplici e si differenziano in base alla tipologia di azienda da promuovere, dal prodotto o servizio, dal settore di riferimento e dal pubblico da coinvolgere.

Il Web Marketing è diventato negli ultimi anni uno strumento fondamentale di comunicazione per ogni attività commerciale. Ha assunto un’importanza rilevante in tutti i settori commerciali per far crescere il business, in primis per vendere prodotti o servizi.

 

Individuazione del pubblico specifico

A differenza della vecchia comunicazione di massa (volantini, spot radio e tv locali, spazi su giornali, ecc.) che non consentono un’individuazione specifica del pubblico di riferimento per la propria azienda, il web marketing consente di scegliere in modo molto preciso il pubblico a cui rivolgersi (età, genere, ambienti e luoghi di frequentazione, lingua, attività lavorativa e molto altro ancora), questo strumento strabiliante è alla portata di tutti ed i costi sono molto più accessibili per tutti.

Strumenti necessari per il web marketing:

Sito Web

In primis un sito web identificativo della propria azienda, collegato ad una pagina  (landing) che ci consenta di acquisire il contatto con il nostro potenziale cliente, per poterlo successivamente informare ed aggiornare sui nostri prodotti e le nostre offerte.

Social Media

Collegamenti del Sito Web alle pagine social come Facebook, Instagram, Twitter e molti altri, sono fondamentali per individuare il pubblico che cerca i nostri prodotti. Non è sufficiente pubblicizzare un qualsiasi prodotto, evento, attività sui social, ma è importante indirizzarlo al nostro sito web per stabilire un contatto. Le pagine social non sono nostre, ma del social che le mette a disposizione e le condizioni economiche delle campagne promozionali posso variare nel tempo, i contatti presi dal nostro sito web saranno completamente gratuite per sempre.

Spot ADV sui Social

Le tipologie di spot da creare e pubblicare sono moltissime, è fondamentale utilizzare le più idonee per raggiungere il successo. Molti di voi sanno benissimo che gli spot non devono contenere testo nelle immagini (abbassa il punteggio di pertinenza nella campagna e non si raggiungono i risultati desiderati), le campagne ADV video sono più efficaci, ma bisogna realizzarle con accortezza (meglio non superare i 15 secondi ed avere effetti molto accattivanti), il messaggio deve essere breve e diretto in quanto l’ 85% della navigazione avviene da smartphone e i tempi di lettura sono sempre più brevi.

Contattaci per una consulenza

Informativa privacy GDPR 2018 - Leggi l'informativa

Buongiorno, come possiamo esserti utile?
Powered by