APPLICAZIONI

Un’app (application) è un tipo di software che consente di eseguire attività specifiche. Le applicazioni per computer desktop o laptop sono talvolta chiamate applicazioni desktop, mentre quelle per dispositivi mobili sono chiamate app mobili.
Le applicazioni possono variare in molti modi, incluso il modo in cui sono costruite, la piattaforma su cui vengono eseguite, infatti quando si parla si app bisogna fare una prima grande distinzione tra app mobile (native e ibride) e app web.

applicazioni

APP MOBILE

Quando si parla di app mobile si fa riferimento ad un’applicazione scaricabile da un app store come Google Play o iOS App Store.
Esistono due tipi di app mobile: app native e app ibride

APP NATIVE

Un’app nativa, o applicazione nativa, è un’applicazione software costruita in un linguaggio di programmazione specifico, per la specifica piattaforma del dispositivo, iOS o Android, infatti sono applicazioni scritte in linguaggi accettati dalla piattaforma per cui sono stati creati.
La maggior parte delle app utilizzate sono di questa tipologia, questo perché le app native portano con sé numerosi vantaggi, tra cui l’essere veloci e reattive e facili da sfruttare.

APP IBRIDE

Le applicazioni ibride dispongono di API (application programming interface) che possono accedere alle risorse del dispositivo, in modo simile a un’applicazione nativa, ma sono in genere scritte in linguaggi come HTML e CSS.
Tutti i vantaggi delle app ibride derivano dal fatto che, invece di creare due app, si crea un’app e semplicemente modificandola un po’ in modo che funzioni su entrambe le piattaforme.
Con un’app ibrida, hai solo una base di codice da gestire, infatti tra i vantaggi ci sono il poter risparmiare tempo e denaro, sono più facili da scalare e si ha l’accesso alle funzionalità del dispositivo. 

APP WEB

Esistono molte applicazioni desktop e rientrano in diverse categorie. Alcune sono più complete, come ad esempio Microsoft Word, mentre altre hanno funzioni limitate come calendario o orologio.
Tuttavia, un’applicazione web si differenzia da un sito web nella misura in cui l’app aggiunge interattività e funzionalità aggiuntive.
Tra queste:

  • Elaboratori di testi
  • Browser web
  • Lettori multimediali
  • Giochi