CONVERSIONE
Una conversione è un’azione intrapresa da un visitatore del sito Web, che è considerata redditizia per il proprietario del sito Web ed è incoraggiata attraverso messaggi di invito all’azione (CTA), infatti è considerata tale quando il destinatario di un messaggio di marketing esegue un’azione desiderata.
Inoltre, esistono diversi tipi di azione che possono essere considerate conversioni, come: iscrizione ad una newsletter, scaricare e-book o materiale gratuito, guardare video.
L’IMPORTANZA
Le conversioni sono importanti perché rendono redditizia la tua attività, infatti è così che le aziende sanno se le loro canalizzazioni di marketing funzionano correttamente. Monitorando le conversioni, si può capire cosa interessa i tuoi clienti, quali tattiche di marketing funzionano e dove il tuo marketing potrebbe non essere all’altezza se gli utenti non riescono a convertire, quindi il monitoraggio di queste informazioni può aiutarti a modificare il tuo sito web, le tattiche di marketing e di vendita per migliorare la redditività.
OTTIMIZZAZIONE
L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è importante perché consente ai negozi online di sfruttare al meglio il traffico che hanno già in modo da non dover investire di più nell’acquisizione di clienti. Poiché la domanda di annunci online cresce di giorno in giorno, lo sono anche i costi pay-per-click, quindi le aziende aumentano costantemente i loro budget pubblicitari, ma poiché non tutti i clic si trasformano in conversioni, CRO diventa un metodo indispensabile per mantenere bassi i prezzi aumentando al contempo le entrate per visitatore.
Tuttavia, un adeguato strumento di ottimizzazione del tasso di conversione è indispensabile, infatti alcuni fattori chiave per ogni rivenditore sono:
- Concentrarsi su un segmento alla volta.
- Creare contenuti orientati alla conversione.
- Eseguire test regolarmente.
SOCIAL MEDIA
La conversione è il punto in cui un destinatario di un messaggio di marketing esegue un’azione desiderata. In altre parole, la conversione nei social media è semplicemente convincere qualcuno a rispondere al tuo invito all’azione e potrebbe fare clic su un link, mettere mi piace a un post, seguire la tua pagina o commentare.