Il click through rate (CTR) è una delle metriche più importanti per misurare il successo e l’efficacia delle tue pagine web, infatti CTR è la percentuale di clic che un link o un invito all’azione (CTA) ottiene rispetto al numero di volte viste da un utente, noto come volume di impressioni. In altre parole, si riferisce alla percentuale di persone che visitano una pagina web da un annuncio pubblicitario o da un risultato di ricerca organico.

click throught rate

COSA SIGNIFICA CLICK THROUGH RATE

Una percentuale di clic può aiutare i marketer digitali a misurare l’efficacia di una varietà di campagne di marketing online, infatti può essere utilizzato con una varietà di mezzi, come pubblicità display, pubblicità via e-mail e ricerca a pagamento.
Può anche essere utilizzato per misurare l’efficacia di testi pubblicitari, titoli e descrizioni che compongono i metadati dei contenuti online, infatti poiché la maggior parte dei siti Web sono costruiti per costringere gli utenti a intraprendere un’azione, le percentuali di clic possono aiutare i marketer digitali a imparare cosa funziona e cosa no.

CTR ALTA E BASSA

Se la percentuale di click è alta, significa che gli utenti ritengono che l’annuncio o la pagina web sono coinvolgenti e pertinenti, infatti con le parole chiave corrette si potrà aumentare di molto il CTR.
Se invece una percentuale bassa indica che il pubblico non ritiene pertinente e interessante un sito web o un annuncio, questo può essere dovuto ad una copia errata o qualità scadente.

MIGLIORARE IL CLICK THROUGH RATE

Migliorare e ottimizzare i click through rate non è difficile, bastano cinque passi:

  • Rendere ovvio ciò che vuoi che le persone facciano
  • Avere un flusso logico alle pagine
  • Avere delle pagine che abbiano le informazioni che gli utenti stanno cercando
  • Avere un marketing pertinente
  • Considerare diverse opzioni di test