BANNER AD

Un banner ad (banner pubblicitario), noto anche come annuncio display, è simile a un cartellone pubblicitario digitale, infatti utilizza immagini per attirare l’attenzione con l’obiettivo di indirizzare il traffico verso il sito web dell’inserzionista.


Un ottimo banner pubblicitario cattura l’attenzione del lettore e lo invita a saperne di più su ciò che viene pubblicizzato, infatti sono luminosi, accoglienti e non hanno molto testo, utilizzando invece immagini o contenuti multimediali per trasmettere un messaggio.

FUNZIONAMENTO

Gli annunci hanno lo scopo di generare traffico verso un sito Web collegandosi ad esso. Inoltre, possono funzionare come normali annunci stampati: informare, notificare un nuovo prodotto, aumentare la consapevolezza del marchio e così via. 

banner ad

TIPOLOGIE DI BANNER AD

Un banner pubblicitario, è un annuncio pubblicitario visualizzato su una pagina web, esso è infatti costituito da un’immagine o da un oggetto multimediale.
Pertanto, i banner pubblicitari possono essere statici o animati, a seconda della tecnologia utilizzata per realizzarli.


Il banner pubblicitario statico può essere una semplice immagine o un elemento visivo che si comporta proprio come un annuncio, ma nell’ecosistema digitale è possibile fare clic su di esso e accedere al sito Web o alla pagina di destinazione dell’annuncio.
Un banner pubblicitario animato (o banner web) è un tipo di pubblicità digitale fornita da un ad server, infatti lo scopo è lo stesso di quello statico: farsi notare sul sito e fare in modo che l’utente ci clicchi sopra.  
Inoltre, puoi chiamare l’annuncio animato una visualizzazione generata a livello di codice o una visualizzazione sequenziale che crea l’illusione che gli oggetti nell’immagine si muovano.

In conclusione, la pubblicità tramite banner può essere un vero affare per la tua attività se sai come ottimizzarla e trarne il meglio. Ci sono marchi come Airbnb, Wall-Mart o Time Magazine che utilizzano banner pubblicitari e vedono un aumento della loro attività.