CHE COS’È LA BOUNCE RATE?
Il BR è definita come la percentuale di visitatori che lasciano una pagina Web senza eseguire un’azione, quindi fare clic su un collegamento, compilare un modulo o effettuare un acquisto.
PERCHÈ È IMPORTANTE?
La frequenza di rimbalzo è importante per tre motivi principali:
- Qualcuno che rimbalza dal tuo sito non ha convertito. Quindi, quando impedisci a un visitatore di rimbalzare, puoi anche aumentare il tasso di conversione.
- La frequenza può essere utilizzata come fattore di ranking di Google. In effetti, uno studio del settore ha rilevato che la frequenza di rimbalzo era strettamente correlata alle classifiche di Google in prima pagina.
- Una frequenza elevata ti consente di sapere che il tuo sito ha problemi con i contenuti, l’esperienza utente, il layout della pagina o il copywriting.
QUAL È LA FREQUENZA MEDIA?
L’intervallo medio di frequenza di rimbalzo è compreso tra il 41 e il 51%. Preoccupato per una frequenza di rimbalzo più elevata? Una frequenza superiore al 60% può essere considerata un BR negativa per Google Analytics, infatti una maggiore frequenza di rimbalzo significa che il tuo sito web riceve molto traffico irrilevante. Quindi il tuo sito web non riceve visitatori rilevanti che potrebbero essere interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Quando i visitatori non sono rilevanti per la tua attività, ciò influirà sui tuoi tassi di conversione e sui profitti, infatti anche se la frequenza di rimbalzo del tuo sito Web è del 20% o addirittura inferiore, potrebbe essere negativo.
FREQUENZA DI RIMBALZO DELLO 0%?
Tuttavia, un sito web può avere un BR dello 0%. Se parliamo di Google Analytics, una landing page è la prima pagina del tuo sito web. Se l’utente è arrivato su un sito e stava scorrendo la home page per 15 minuti, si è allontanato per controllare la posta e poi è tornato a fare clic su un’altra pagina, Google l’ha contato come un rimbalzo.
COME ABBASSARE IL BOUNCE RATE?
Se il tuo sito web ha un BR del 100%, significa che tutti i visitatori hanno lasciato il tuo sito senza navigare in altre pagine, infatti alcuni motivi principali alla base della frequenza di rimbalzo del 100% sono:
- Siti web basati su Flash
- Siti a pagina singola
- Spam
Ci sono diversi modi per abbassare il BR, in particolare:
- interrompere il targeting di parole chiave che forniscono traffico di basso valore
- creare pagine di destinazione uniche e accattivanti
- includere inviti all’azione
- investire in un design reattivo