Cosa sono i backlink

Cosa sono i backlink. Quando un sito web cita il tuo ti dà un voto di fiducia. Quindi quando un testo riporta un collegamento con un ancor text al tuo sito questo viene nominato e secondo Google con un riferimento di importanza

Significato di Backlink

In italiano Link a ritroso. Sostanzialmente un link di collegamento da altri siti web al tuo. I backlink più semplici da individuare sono quelli presenti nei social. Ad esempio la pagina Facebook di comunicareoggi è www.facebook.com/comunicareoggi e all’interno di questa è citato il backlink www.comunicareoggi.net Questi collegamenti però sono basilari e non portano a grandi risultati. Per avere successo nella SEO è importante avere dei backlink che siano collegati a del testo, i cosiddetti Anchor Text. Vedi articolo.

Quanti Backlink bisogna avere ?

Non esiste un numero definito, diciamo che più ce ne sono e più sono frequentemente pubblicati su nuovi siti web e più il risultato sarà soddisfacente nel tempo. Solitamente un buon lavoro di SEO viene realizzato con almeno 500 backlink e Anchor Text al mese.

Dove vanno creati

I siti web dove generare backlink non sono tutti uguali. Sostanzialmente google tiene in considerazione i siti web con un DA (Domain Autority) elevato. Allo stesso modo le singole pagine presenti all’interno dei siti web devono avere una (Page Authority) elevata. Questo sta a significare che i siti web che citano il tuo devono avere una certa importanza. Per esempio il sito web di repubblica.it (il link porta alla testata del quotidiano repubblica, questo è un esempio di anchor text) ha un Domain Authority di 93 (la scala va da 1 a 100), ed essere citati con un backlink dalla testata giornalistica avrebbe un impatto notevole, ma è chiaro che un solo articolo ancorato (Anchor text) al tuo sito sarebbe poco importante. Una buona SEO comporta un inserimento di almeno 500 backlink e anchor text mensili.

seo di uberuggest su repubblica.it

A cosa servono i backlink

Non è altro che un collegamento creato quando un sito web si collega ad un altro, sono anche chiamati link di entrata e sono fondamentali per la seo e quindi per il posizionamento dei siti internet nelle prime pagine di Google.

Perché sono molto importanti

Quando un sito web cita il tuo ti dà un voto di fiducia. Quindi quando un testo riporta un collegamento con un ancor text al tuo sito questo viene nominato e secondo Google con un riferimento di importanza. Sostanzialmente il backlink sono un segnale per i motori di ricerca che garantiscono i tuoi contenuti. Se molti siti si collegano alla stessa pagina web i motori di ricerca possono dedurre che il contenuto sia importante e quindi valga la pena farlo emergere nella SERP. Tutto questo fa guadagnare posizionamento e da un effetto positivo nella classificazione di un sito per i motori di ricerca dando un punteggio più alto nell’autorità del dominio e delle pagine. Tutto questo fa sì che i siti web si classifichino nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Roberto De Grandi

web agency, agenzia SEO