Una keyword è un termine utilizzato nel marketing digitale per descrivere una parola o un gruppo di parole che un utente di Internet utilizza per eseguire una ricerca in un motore di ricerca, infatti in una strategia SEO, le parole chiave sono molto importanti e dovrebbero essere il fulcro di qualsiasi copy scritto per il web. Inoltre, le parole chiave dovrebbero essere sviluppate e selezionate attentamente prima di lanciare contenuti online su piattaforme web e mobili.

parole chiave

PERCHÉ USARE LE PAROLE CHIAVE

Le parole chiave sono importanti perché sono il fulcro tra ciò che le persone stanno cercando e il contenuto che stai fornendo per soddisfare tale esigenza, infatti il tuo obiettivo nel posizionamento sui motori di ricerca è indirizzare il traffico organico al tuo sito dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e le parole chiave che scegli come target determinano che tipo di traffico si ottiene.

Le keywords riguardano tanto il tuo pubblico quanto i tuoi contenuti, infatti si potrebbe dover descrivere l’offerta in un modo leggermente diverso da come alcune persone lo chiedono. Per creare contenuti che si classificano bene in modo organico e indirizzano i visitatori al tuo sito, devi comprendere le esigenze di quei visitatori: la lingua che usano e il tipo di contenuto che cercano.

COME USARE LE KEYWORDS

Non va bene solo lanciare parole chiave sulla tua pagina, infatti creare contenuti accattivanti significa fornire valore reale a persone reali, non solo inviare suggerimenti ai nostri amici robot di Google.

Una delle regole di base dell’utilizzo di parole chiave è quella di inserirle su ogni pagina di un sito web nelle aree dove di solito i clienti e i robot cercano, infatti questo è fondamentale per rassicurare sul fatto di avere quello che cercano.

L’utilizzo delle tue parole chiave in queste aree è il modo più semplice per indirizzare i tuoi contenuti alle ricerche. Non ti porterà immediatamente in cima ai risultati, ma è essenziale per la SEO, infatti la mancata esecuzione di questi passaggi di base può impedirti di classificarti con altri mezzi.