ZigaForm version 7.3.1

Il primo computer desktop è stato l’Hewlett Packard 9100A, introdotto nel 1968. Da allora, ne sono stati rilasciati e utilizzati molti milioni in tutto il mondo. Tuttavia, per computer desktop si intende un computer destinato a stare in un luogo fisso, infatti si colloca sopra o sotto una scrivania.

DESKTOP

TIPOLOGIE

Tuttavia, non è l’unico disponibile, infatti esistono tre tipologie di desktop coinvolti con un computer:

  1. A torre
  2. Compatto
  3. Tutto compreso

Web Agency


DESKTOP A TORRE

I desktop a torre si suddividono a loro volta tra mini-torre, mid-torre e full-torre.
Il tipo più piccolo di case per computer a torre è la mini-torre, infatti questo tipo di custodia misura in genere meno di 14 pollici di altezza ed è progettato per risparmiare spazio sulla scrivania.
Invece, i computer mid-tower sono i più comuni di dimensioni standard, infatti questa dimensione della custodia offre un equilibrio tra spazio interno, espandibilità e ingombro.
Infine, il tipo più grande di case utilizzato nei computer domestici è il full tower, che può estendersi fino a tre piedi di altezza e spesso supportare fino a quindici alloggiamenti per unità interne ed esterne.

COMPATTO

Il desktop compatto viene comunemente chiamato mini-pc, infatti i sistemi compatti offrono flessibilità ed efficienza. Un mini PC è un sistema informatico significativamente più compatto di un normale PC. Questi sistemi sono più piccoli di un foglio A5 e alti meno di sei centimetri, infatti pesano anche poco più di un chilogrammo. Questa compattezza si ricava dall’utilizzo di componenti speciali, infatti si adoperano soluzioni intelligenti.

ALL-IN-ONE

Un computer All-in-One prende tutti i componenti hardware interni del computer desktop e li integra nello stesso case che ospita il monitor, infatti l’effetto complessivo è un ingombro del computer più piccolo e, spesso, un aspetto più pulito poiché ci sono meno fili in mostra.
In altre parole, è un computer che combina tutti i componenti del desktop in un’unica unità chiusa, invece di avere una torre computer separata dal monitor.

Roberto De Grandi

it_ITItalian