CHI SONO I VISITATORI UNICI
Gli utenti unici, detti anche visitatori unici, sono un termine utilizzato nelle analisi di marketing che si riferisce a una persona che ha visitato il sito Web almeno una volta. Questo è conteggiato solo una volta nel periodo di tempo del rapporto, infatti se l’utente visita il Web più di una volta, conta come un solo visitatore.
VISITE A SITO WEB
Esiste una sostanziale differenza tra visite e visitatori unici, tuttavia è molto semplice.
Le visite, infatti, si riferiscono al numero di volte che un utente visita il tuo sito web o la tua pagina web durante un periodo di riferimento, infatti è importante notare che una singola persona può effettuare più visite.
Se un utente visita il sito web 5 volte, saranno conteggiate 5 visite. Questo comporta che le visite saranno sempre maggiori rispetto ai visitatori unici.
UTENTI UNICI
I visitatori unici invece si riferiscono al numero effettivo di persone che vanno nel tuo sito web almeno una volta durante un periodo di riferimento. Questo numero non aumenta se un visitatore ritorna a una pagina più volte.
Il monitoraggio degli utenti unici aiuta i professionisti del marketing a comprendere il comportamento degli utenti del sito web, infatti un visitatore unico viene solitamente identificato utilizzando un indirizzo IP insieme a qualsiasi altro identificatore come cookie, user agent, ID di registrazione, ecc.
Inoltre, la metrica degli utenti unici è una delle metriche più importanti utilizzate per misurare la popolarità di un sito web. Tuttavia è importante prestare attenzione a questa analisi perché a volte i visitatori unici possono fornire dati errati, infatti possono utilizzare dispositivi diversi per accedere allo stesso sito web.
CALCOLARE GLI UTENTI UNICI
Calcolare i visitatori unici è importante per le aziende, infatti ci sono degli strumenti di analisi web, come:
- Google Analytics
- Adobe Analytics
- Yandex.Metrica
In altre parole, questi strumenti misurano i visitatori unici come una delle metriche.