Il ranking si riferisce alla posizione di un sito Web o di una pagina in un elenco di risultati dei motori di ricerca per una specifica parola chiave, infatti un ranking più alto è l’obiettivo di una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO): maggiore è il ranking di una pagina per una determinata parola chiave, più è probabile che gli utenti visitino il sito.

FATTORI DI RANKING

I fattori di ranking variano a seconda del motore di ricerca, infatti un buon posizionamento su Google potrebbe essere non visto in prima pagina da Bing.

Tuttavia, le stime indicano che Google utilizza più di 200 fattori per valutare il ranking SERP di una determinata pagina ed è quindi considerato la maggior autorità sui criteri di ranking.

Alcuni fattori aiutano una pagina a segnalare a Google che è credibile e dovrebbe quindi avere un rango più alto. Questi includono:

  • EAT: Una valutazione oscura dell’esperienza percepita, dell’autorità e dell’affidabilità dell’autore.
  • Sicurezza del sito web: la disponibilità del certificato SSL di un sito web.
  • Reattività mobile: la capacità della pagina di adattarsi ai dispositivi mobili preservando l’esperienza dell’utente.
  • Ottimizzazione delle parole chiave: densità e posizionamento della parola chiave target nel contenuto della pagina.
  • Backlink: il numero di siti esterni credibili che indirizzano il traffico alla pagina.
  • Coinvolgimento sui social media: il coinvolgimento che la pagina riceve su siti di social media
strategie seo

MIGLIORARE IL RANKING

In linea generale non esiste una formula strategica per migliorare il ranking, tuttavia ci sono molte strategie SEO che migliorano l’esperienza dell’utente.

In conclusione, il ranking di una pagina può trarre vantaggio da:

  • Ricerca di parole chiave strategiche: implica l’utilizzo di varianti di una parola chiave che hanno maggiori probabilità di essere cercate.
  • Posizionamento delle parole chiave: inserendo una parola chiave nei metadati della pagina e più in alto nel contenuto, il contenuto della pagina verrà contrassegnato come pertinente alle query mirate.
  • Struttura dell’intestazione: le intestazioni incentrate sulle parole chiave all’interno della struttura HTML (in particolare H1 e H2) indicheranno di cosa tratta la copia sottostante e offrono ai lettori una panoramica scrematura dei punti principali della pagina.
  • Programmazione dei contenuti: un sito che ha una cadenza regolare per la pubblicazione dei contenuti segnala ai motori di ricerca che si tratta di un flusso di informazioni affidabile e costante.
  • Evitare lo spam. Troppe cose buone possono avere conseguenze indesiderate e i siti che abusano di parole chiave, collegamenti o altri contenuti possono essere percepiti come spam.