Significato SEO (Search Engine Optimization)

Quendo ci occupiamo della realizzazione siti web dobbiamo tenere in considerazione che lo sviluppo di un sito correlato anche ad una buona grafica ed a un UX design, non sono sufficienti

Significato SEO

SEO

Quendo ci occupiamo della realizzazione siti web dobbiamo tenere in considerazione la SEO ed i motori di ricerca. Inoltre il fatto che lo sviluppo di un sito correlato anche ad una buona grafica ed a un UX design, non sono sufficienti. Avere un sito web che non vede nessuno è come non averlo, al mondo ci sono ben più di 1,7 miliardi di siti web ed il numero è in costante crescita. Ormai si evince palesemente dai comportamenti sociali in rete che un sito web per una azienda è fondamentale, ma chiaramente è fondamentale che questo sia visibile e facilmente rintracciabile sui motori di ricerca.

Quali sono i motori di ricerca più utilizzati ?

Secondo un’analisi condotta da Oberlo google detiene il primato con bel il 91,45% di utilizzo rispetto a Bing, Yahoo e gli altri.

motori di ricerca statistica Oberlo

Seo è l’acronimo di SEO, Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione dei mototi di ricerca. In sostanza è un algoritmo di lettura con il quale i motori di ricerca analizzano e leggono i siti web.

I programmatori che si occupano della realizzazione siti web adottano diverse strategie per ottenere più traffico posizionandosi più in alto nei motori di ricerca. In poche parole si tratta semplicemente di creare un sito web con codice e formattazione ottimizzati al fine di rendere facile per i motori di ricerca trovare il tuo sito web, ma questo serve per il seo “on site”, ovvero all’interno del sito web, questo è solamente uno dei tanti elementi fondamentali per l’indicizzazione. Quando le persone cercano sul Web gli argomenti di cui scrivi, il tuo contenuto ottimizzato per i motori di ricerca apparirà più in alto nei risultati di ricerca e otterrai più persone che entrano nel tuo sito web.

La SEO è fondamentale ?

Se vogliamo che il nostro sito sia visitato e lo utilizziamo per lavoro, possiamo affermare che la SEO è fondamentale. I motori di ricerca sono spesso la principale fonte di traffico per la maggior parte dei siti web, non essere presi in considerazione da questi vorrebbe dire essere invisibili.  Se i  contenuti di un sito web non sono ottimizzati e indicizzati, google non saprà come classificarli. Quando le persone cercano gli argomenti che tratti sul tuo sito web, questo non apparirà nei risultati di ricerca e perderai tutto quel traffico e i potenziali clienti che avresti potuto ottenere. Questo è parte dell’ inbound marketing , il cui significato è fatti trovare da chi ti cerca.

Cosa Significa SEO (SEarch Engine Optimization) ?

Il termine SEO (Search Engine Optimization) si riferisce all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Altra domanda quindi: cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

Sono dei metodi da apporare sul sito web per far apparire questo più in alto quando cerchi una parola chiave con un motore di ricerca.
Se riesci a visualizzare il sito nella parte superiore dei risultati di ricerca, molti utenti e quindi potenziali clienti, potranno vedere il tuo sito web.
Se pubblicizzi “prodotti” o “servizi” sul tuo sito web, un solo calo della classifica avrà un grande impatto sulle tue vendite. Potresti perdere numerosi clienti, per questo è fondamentale ottimizzare la SEO.
È necessario adottare misure SEO per evitare che ciò accada.

Le misure SEO si dividono in “misure interne” e “misure esterne”, ovvero “on site” ed “off site”. Ma questo lo vedremo in un articolo specifico.

Roberto De Grandi

Categorie